Info Utili

Palazzo Ducale Venezia accessibilità: info utili per visitatori con disabilità

Il Palazzo Ducale è accessibile ai visitatori con disabilità, ad eccezione di tre aree: le carceri, l’armeria e il ponte dei Sospiri.

Per consentire l’accesso a disabili, viene messo a disposizione un ascensore privato situato in un’area secondaria del Palazzo.

L’ingresso è gratuito per persone con disabilità e un accompagnatore.

Vediamo insieme nel dettaglio l’accessibilità del Palazzo Ducale di Venezia.

Biglietto salta fila Palazzo Ducale Venezia: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Palazzo Ducale di Venezia, il Ponte dei Sospiri, le carceri e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Accesso e visita del Palazzo per persone con disabilità

Ingresso

L’accesso con sedia a rotelle al Palazzo Ducale di Venezia è reso possibile attraverso un ingresso appositamente accessibile.

All’ingresso principale del Palazzo Ducale è presente solamente un gradino. Un membro del personale è disponibile per fornire assistenza, come ad esempio l’installazione di una rampa portatile o l’accompagnamento attraverso un’entrata senza gradini, che è situata presso l’uscita.

Una volta all’interno del palazzo, si incontrano 3 gradini per raggiungere la biglietteria, quindi per i visitatori in sedia a rotelle sarà necessario essere accompagnati per l’acquisto dei biglietti e per noleggiare l’audioguida.

Ascensore

Un membro dello staff ti accompagnerà all’ascensore per accedere al piano superiore, dove si trovano le diverse stanze del palazzo.

L’ascensore conduce ai due piani superiori accessibili del Palazzo Ducale. È importante notare che è necessario utilizzare lo stesso ascensore per passare tra questi due piani.

Cortile

All’interno del cortile interno del Palazzo Ducale è presente una grande scalinata che la maggior parte dei visitatori utilizza per accedere a determinate aree.

Tuttavia, per gli utenti su sedia a rotelle, è prevista un’alternativa: è necessario utilizzare l’ascensore appositamente fornito per raggiungere le stesse aree.

Le stanze del Palazzo

La maggior parte delle stanze non presenta ostacoli e può essere visitata senza gradini.

Mentre l’Armeria e il Ponte dei Sospiri sono accessibili solo tramite una scala (senza un’alternativa accessibile), nessun gradino si incontra visitando gli appartamenti del doge (spesso sede di mostre temporanee), lo splendido salone delle Quattro Porte (che accoglie gli ambasciatori in visita), le sale del Senato e del Collegio (con le loro cornici dorate e dipinti di Paolo Veronese e Tintoretto) e tutte le altre splendide sale del Palazzo.

Servizi igienici

Presso il piano terra del Palazzo Ducale è presente un servizio igienico appositamente accessibile ai disabili. Inoltre, per i visitatori, è disponibile la possibilità di noleggiare una sedia a rotelle direttamente presso il Palazzo Ducale di Venezia.

Elenco delle aree accessibili e non accessibili

Aree accessibili:

  • Ingresso
  • Cortile
  • Servizi igienici al piano terra
  • Tutte le stanze del palazzo (ad eccezione di Armeria, prigioni e Ponte dei Sospiri)

Aree non accessibili:

  • Carceri
  • Armeria
  • Ponte dei Sospiri
  • Biglietteria (accessibilità limitata)

Come raggiungere il Palazzo Ducale in sedia a rotelle

Il Palazzo Ducale si trova in Piazza San Marco, adiacente alla Basilica di San Marco, che è anch’essa accessibile ai visitatori con disabilità. Sono disponibili diversi ristoranti nella piazza e nei dintorni.

Di solito, il quartiere viene raggiunto attraverso il vaporetto di Venezia, con le linee 1 o 2 accessibili, per giungere all’imbarcadero di Venezia Vallaresso.

Palazzo Ducale e disabili: recensioni

Ecco la recensione dell’accompagnatore di un visitatore su sedia a rotelle che ha visitato il Palazzo Ducale:

Nel Palazzo c’è un ascensore riservato per chi è su sedia a rotelle e una guida che ti accompagna durante il tour. Davvero fantastico. Purtroppo non siamo riusciti a vedere la prigione o attraversare il Ponte dei Sospiri, ma abbiamo completato tutto il resto. Quando sei su una sedia a rotelle, impari ad adattarti e accettare le limitazioni. Voglio esprimere la mia gratitudine allo staff che ha reso possibile l’accesso a un edificio del XIII secolo per le persone con disabilità. Abbiamo trascorso un pomeriggio meraviglioso.

Biglietto gratuito per disabili

L’accesso al palazzo è gratuito sia per le persone con disabilità che per un accompagnatore.

Per usufruire della gratuità, è necessario recarsi presso la biglietteria del Palazzo e mostrare i documenti necessari.

Per tutti gli altri, è fortemente consigliato l’acquisto online del biglietto per evitare le lunghe code che potrebbero formarsi in biglietteria.

Conclusioni

Il Palazzo dei Dogi soddisfa i requisiti di accessibilità di base per le sedie a rotelle.

Pur presentando un ingresso senza gradini e garantendo l’accesso a gran parte delle aree, non ottiene la valutazione massima a causa dell’accessibilità limitata all’area della biglietteria, la necessità di notificare lo staff per l’uso dell’ascensore e la presenza di gradini per raggiungere il Ponte dei Sospiri e l’Armeria.

palazzo dei dogi venezia vale la pena

Biglietto salta fila Palazzo Ducale Venezia: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Palazzo Ducale di Venezia, il Ponte dei Sospiri, le carceri e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Photo credits:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere