Cosa vedereInterni

La Sala del Consiglio dei Dieci di Palazzo Ducale Venezia

La Sala del Consiglio dei X del Palazzo Ducale di Venezia era destinata a ospitare riunioni segrete su questioni delicate come la tranquillità e la prosperità nazionale, l’ordine pubblico e la moralità, la punizione dei crimini commessi da prigionieri politici e nobili, la morale e le maniere dei cittadini.

Scopriamo insieme storia, architettura e opere contenute all’interno della Sala del Consiglio dei Dieci del Palazzo dei Dogi di Venezia.

Prima di iniziare, una breve premessa: se hai intenzione di visitare il Palazzo dei Dogi di Venezia, la sala del Consiglio dei Dieci e tutti gli altri ambienti, è fortemente consigliato acquistare il biglietto online, per evitare la lunga coda che potrebbe formarsi in biglietteria. Acquistando il ticket in anticipo, potrai accedere al Palazzo saltando la coda agli ingressi.

palazzo ducale venezia vale la pena

Biglietto salta fila Palazzo Ducale Venezia: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Palazzo Ducale di Venezia, la Sala del Maggior Consiglio, le carceri e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Sala del Consiglio dei X di Palazzo Ducale: storia

sala consiglio dei x palazzo ducale venezia

Questa sala era destinata a ospitare le riunioni segrete su questioni delicate come la tranquillità e la prosperità nazionale, l’ordine pubblico e la moralità, la punizione dei crimini commessi da prigionieri politici e nobili, la morale e le maniere dei cittadini.

Si chiama in questo modo perchè la commissione era composta da un comitato di dieci persone, un piccolo consiglio e una commissione composta da almeno un avogador del comun. Per raggiungere i suoi obiettivi, il consiglio poteva anche ricorrere alla tortura.

Chi era il consiglio dei Dieci di Venezia?

Il Consiglio dei X era una magistratura speciale veneziana, composta da dieci membri. Istituita nell’anno 1310, questa aveva il compito di perseguire e punire gli autori e i complici della congiura di Baiamonte Tiepolo.

Inizialmente il consiglio nacque con carattere provvisorio ma fu prorogato fino al 1335, quando divenne permanente.

A capo del consiglio vi erano i tre Capi che per un mese rivestivano la carica e avevano il compito di ascoltare gli accusati dei crimini indagando sulla veridicità dei fatti, portare i processi di fronte all’assemblea e informare i decemviri e la Signoria sui provvedimenti di maggior urgenza.

Sala del Consiglio dei Dieci: opere e dipinti

sala del consiglio dei dieci
Particolare del soffitto Sala del “Consiglio dei Dieci” – Giove fulmina i vizi

Sono ancora presenti i dossi in legno sul perimetro della stanza dove sedevano i deputati, mentre sono andati persi quelli posizionati sulla piattaforma semicircolare.

Una porta conduceva all’ufficio retrostante e, attraverso una scala, alla prigione.

Le pareti recano decorazioni con putti, figure allegoriche e lo stemma del doge Francesco Donà su un fregio di Giambattista Zelotti, l‘Adorazione dei tre dottori di Antonio Ariense e la Pace di Bologna tra Carlo V e Clemente VII del 1530 di Marco Vecellio, Tele della fine del XVI e dell’inizio del XVII secolo ornano le pareti.

Sono di Giambattista Poncino da Castelfranco e Paolo Veronese una serie di dipinti a chiaroscuro con soggetti allegorici e simbolici che circondano grandi pannelli. Questi raffigurano gli dei e la grandezza della Repubblica.

Conclusioni

Con questo articolo ti ho raccontato la storia della Sala del Consiglio dei X del Palazzo del Doge di Venezia.

Se vuoi scoprire di più, leggi la lista completa delle sale e degli interni di Palazzo Ducale, oppure dai un’occhiata all’articolo sulla Sala del Maggior Consiglio, l’aula più importante dell’edificio.

palazzo ducale venezia vale la pena

Biglietto salta fila Palazzo Ducale Venezia: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Palazzo Ducale di Venezia, la Sala del Maggior Consiglio, le carceri e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere